TEDxJESOLO, LA PRIMA EDIZIONE SARÀ UN ESEMPIO DI SOSTENIBILITÀ
Gli spostamenti in auto avverranno con auto elettriche, il caffè sarà biologico, le confezioni di biscotti solo con carta riciclata, sarà calcolato il risparmio di Co2 e redatto il bilancio sociale.
Il primo TEDxJesolo sarà amico dell’ambiente. Procede alacremente il lavoro di organizzazione dell’evento culturale in programma il 14 maggio, con l’amministrazione comunale e i responsabili della conferenza impegnati nella definizione degli speeker e dei dettagli logistici. L’attività sta conducendo allo sviluppo di un TEDx dalla forte impronta “green” grazie al coinvolgimento attivo degli sponsor.
Atlantis produce cappellini con cotone organico all’insegna della sostenibilità, e Dorelan sta predisponendo il Bilancio di Sostenibilità.
Ceccato Motor Group fornirà due BMW IX ad alimentazione totalmente elettrica che saranno utilizzate per gli spostamenti di organizzatori e speaker. Le due vetture, così come le altre che dovessero raggiungere la sede dell’evento, l’Almar Jesolo Resort & Spa, saranno ricaricate attraverso le colonnine dello stesso hotel. La carta degli involucri utilizzati per confezionare i “Biscotti di Carmelina” distribuiti da Biscotteria Veneziana sarà esclusivamente riciclata, mentre Goppion Caffè fornirà all’organizzazione il caffè, totalmente biologico e tracciabile. A disporre di certificazione biologica è anche la produzione di Valle Cavallino, le cui fonti energetiche sono il sole, l’acqua e il vento, che vanta inoltre la generazione – e cessione – dei crediti di carbonio: questi rappresentano la capacità di rimozione di anidride carbonica dall’atmosfera.
Questo grande e diffuso impegno verso la tutela ambientale sarà messo nero su bianco, con dati scientificamente calcolati, grazie al calcolo del risparmio di Co2 che sarà realizzato da GreenGo Consulting.
“Il TEDx di Jesolo, un evento che per sua natura vede protagoniste le parole, sta prendendo forma a partire da questi atti concreti che testimoniano la prospettiva all’interno della quale abbiamo pensato la sua organizzazione – dichiara l’assessore alla Cultura della Città di Jesolo, Giovanni Battista Scaroni . Insieme al licensee e ai volontari, stiamo curando ogni dettaglio con l’intenzione di lanciare un messaggio anche attraverso le piccole cose e abbiamo riscontrato subito l’impegno attivo degli sponsor. Vogliamo raccogliere stimoli e visioni, ma anche dimostrare con degli esempi che tutto ciò di cui parleremo può già trovare attuazione”.