Torna la 2ª edizione del TEDx Jesolo

Gennaio 30, 2023
conferenza-stampa-tedx-jesolo

Appuntamento al teatro Vivaldi sabato 29 aprile 2023 con 12 speaker

L’amministrazione comunale ha presentato oggi la seconda edizione di TEDxJesolo al fianco del responsabile dell’evento, Andrea Vidotti. La grande conferenza, approdata in città l’anno scorso, sarà dedicata al tema della Passione. L’obiettivo è quello di condividere idee, di ispirare, di pensare alla Jesolo del futuro e toccare temi importanti quali la sostenibilità, l’ambiente e la tecnologia partendo da questo comune denominatore. Il TEDxJesolo 2023 si svolgerà sabato 29 aprile, a partire dalle ore 15.00, presso il teatro Vivaldi, dove interverranno 12 speaker che saranno individuati nei prossimi mesi da parte del team di volontari che sostiene l’organizzazione della conferenza, in condivisione con l’amministrazione comunale. Ciascuno di loro sarà chiamato a intervenire sul tema della passione proponendo un punto di vista personale, legato alla propria attività professionale o l’esperienza di vita che lo ha segnato e lo caratterizza.
Nessuno speaker riceve alcun emolumento per il proprio talk, in quanto TEDxJesolo non ha fini di lucro ed è organizzato da un’associazione culturale e questa è inoltre una delle caratteristiche principali dei TEDx. Ogni speaker, però, avrà l’occasione di conoscere e visitare Jesolo quale ospite dell’organizzazione. Dopo il grande successo della prima edizione, il cui tema era Spazi, il team di volontari sta già lavorando per predisporre tutti i dettagli dell’evento. La novità di questa edizione sarà l’apertura a un pubblico più vasto: saranno infatti 400 i biglietti in vendita online a partire dall’1 febbraio. Quasi tutti confermati gli sponsor della prima edizione, con le novità di Caribe Bay, J44, pizzeria Da Pino. Tutti gli sponsor saranno presenti con degli stand nel foyer del teatro Vivaldi. Al termine della conferenza, gli interventi dei relatori saranno pubblicati sul canale ufficiale YouTube di TED, che conta 34 milioni di followers.

Cos’è TEDx?

Il progetto TEDx nasce 25 anni fa negli Stati Uniti, quando nasce l’organizzazione no profit TED con l’obiettivo di diffondere idee di valore e a questo scopo allestisce una conferenza di 4 giorni in California. Da allora il progetto si è ampliato e diffuso in tutto il mondo. La “x” che segue al nome TED rappresenta l’indipendenza dell’organizzazione da parte della città che ospita la conferenza. Ogni evento rispetta, infatti, alcune linee guida dettate da TED ma procede poi in maniera autonoma, operando sotto una licenza concessa dall’organizzazione. “TEDx è un grande veicolo di idee e spesso gli interventi dei relatori permettono di scoprire punti di vista mai considerati ma riescono anche a ispirare – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti -. Abbiamo creduto in questo evento e pensiamo che questa seconda edizione, forte dell’esperienza e del buon esito di quella dell’anno scorso, possa risultare ancora più stimolante e coinvolgente”.
“Siamo orgogliosi ed entusiasti di riconfermare anche per il 2023 la realizzazione del TEDX Jesolo – aggiunge l’assessore alla cultura della Città di Jesolo, Debora Gonella -. TEDx, come più volte sottolineato da Andrea Vidotti, Licensee di TEDxJesolo, ha la facoltà di far avvicinare tanti giovani sia come partecipanti al team che organizza l’evento sia come presenza il giorno della conferenza. Portare per la seconda volta TEDx a Jesolo significa far crescere tutta la comunità e alzare il livello di qualità degli eventi che già proponiamo”. “Sono molto felice che il TED torni a Jesolo – continua il licensee di TEDxJesolo, Andrea Vidotti – e sono molto soddisfatto del fatto che la città abbia creduto molto in questo format di evento. Sono più di 50 i volontari del team, ed altri si stanno aggiungendo in questi giorni. Lo scorso anno i biglietti sono andati esauriti in 5 giorni, senza che avessimo ancora annunciato gli speaker. Questo significa che il TED ha un suo pubblico affezionato che crede e ha fiducia in questo evento. Ringrazio gli sponsor che ci supportano, in primis il Comune di Jesolo, il Sindaco Christofer De Zotti, l’assessore alla Cultura Debora Gonella, l’Ufficio Cultura che con entusiasmo hanno aderito alla seconda edizione. Mi piace molto il tema passione che hanno scelto i volontari perché ritengo che sia estremamente trasversale e possa permettere agli speaker di sviluppare dei talks molto interessanti”.

Articoli in evidenza

TEDxJesolo, anche quest’anno SOLD-OUT

🔥 SOLD OUT 🔥 I biglietti sono esauriti! E voi, siete riusciti ad accaparrarvene almeno uno? 👐 Noi siamo pronti ad accogliervi 👐 TEDxJesolo vi aspetta domani 29 Aprile📍 Teatro Vivaldi, alle ore 15.00
Leggi di più

Come funziona un TED ?

Non conosci TED ? Ne hai sentito parlare, ma ti chiedi ancora “questi TED Talks cosa sono“? Te lo spieghiamo noi (qui ti spieghiamo anche TEDx cos’è). TED è un’organizzazione no profit che ha come obiettivo la condivisione di idee che vale la pena diffondere. Questo significa condividere con il mondo idee e riflessioni che spaziano dalla scienza alla società, dall’uguaglianza …

Come funziona un TED ? Leggi altro »

Leggi di più

TED: Quali sono i discorsi più popolari ?

Le scuole stanno uccidendo la creatività? Cosa rende un grande leader? Come posso trovare la felicità? Questi i 10 discorsi più apprezzati dal mondo TED.
Leggi di più

TEDx Jesolo, La prima edizione è già SOLD-OUT

A cinque giorni dall’apertura delle vendite al pubblico dei biglietti, tutti i tagliandi sono già stati esauriti.
Leggi di più

TEDx Jesolo, scelti data e location

L’amministrazione comunale sta lavorando intensamente con il licensee dell’evento, Andrea Vidotti, e il team di volontari, con i quali ha definito i primi due fondamentali aspetti: data e location
Leggi di più
Torna in alto