Che differenza c’è tra TED e TEDx?

Marzo 13, 2023
che-differenza-ce-tra-ted-e-tedx

L’idea del TED venne a Richard Saul Wurman e Harry Marks, che ne furono i padri fondatori. Attualmente la manifestazione è curata da Chris Anderson e gestita dalla The Sapling Foundation (no-profit). Lo scopo degli eventi TED è quello di diffondere e “attivare il potere delle idee di cambiare il mondo“.

Foto, dati, richiesta per la trasferta (da dove parte in modo da prenotare i treni o gli aerei) se ha un accompagnatore. Diciamo che sarà nostra ospite per tutto il week end. E poi diciamo che un nostro incaricato la contatterà per darle supporto nella preparazione dello speech.

“Ideas worth spreading” (idee che val la pena diffondere): questo è il motto che riassume la filosofia delle conferenze TED, la cui sede centrale si trova divisa tra New York e Vancouver. Tuttavia gli eventi del prestigioso marchio hanno luogo in diverse parti del mondo: in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Gli incontri vengono spesso diffusi in live streaming. La principale conferenza TED si tiene ogni anno a Vancouver (British Columbia, Canada), presso il Convention Center. Prima del 2014, l’appuntamento si è svolto a Long Beach (California, Usa).

TED, TED Global e TEDx

Oltre alla principale conferenza TED Conference, è stato aggiunto negli anni il TED Global, che si svolge in varie località. Ci sono poi i TEDx, che sono eventi organizzati in modo autonomo ma basati sulla filosofia TED, e nel pieno rispetto delle sue linee guida.

I TEDx, prima di essere proposti, devono avere l’approvazione da TED.com, che controlla che gli eventi abbiano i requisiti necessari per sfruttare il marchio:

Gli eventi devono essere non-profit

– Possono avere un ticket di ingresso o uno o più sponsor al solo fine di coprire le spese di organizzazione

– Gli speaker non ricevono alcun compenso

– Gli eventi devono essere registrati e tutto il materiale dovrà essere pubblicato secondo la licenza Creative Commons

Al momento sul sito ufficiale TED sono migliaia le conferenze disponibili gratuitamente, sotto licenza CreativeCommons.

Se non si conosce la lingua degli incontri non c’è alcun problema visto che è attivo il supporto di traduzione automatica dei sottotitoli in più di cento lingue, basato sulla piattaforma dotSUB.

Organizzare l’evento, una volta avuta l’autorizzazione da TED, non è un’impresa semplice, in quanto serve una squadra capace di individuare speaker idonei, location e sponsor.

Articoli in evidenza

TEDxJesolo, anche quest’anno SOLD-OUT

🔥 SOLD OUT 🔥 I biglietti sono esauriti! E voi, siete riusciti ad accaparrarvene almeno uno? 👐 Noi siamo pronti ad accogliervi 👐 TEDxJesolo vi aspetta domani 29 Aprile📍 Teatro Vivaldi, alle ore 15.00
Leggi di più

Come funziona un TED ?

Non conosci TED ? Ne hai sentito parlare, ma ti chiedi ancora “questi TED Talks cosa sono“? Te lo spieghiamo noi (qui ti spieghiamo anche TEDx cos’è). TED è un’organizzazione no profit che ha come obiettivo la condivisione di idee che vale la pena diffondere. Questo significa condividere con il mondo idee e riflessioni che spaziano dalla scienza alla società, dall’uguaglianza …

Come funziona un TED ? Leggi altro »

Leggi di più

TED: Quali sono i discorsi più popolari ?

Le scuole stanno uccidendo la creatività? Cosa rende un grande leader? Come posso trovare la felicità? Questi i 10 discorsi più apprezzati dal mondo TED.
Leggi di più

Torna la 2ª edizione del TEDx Jesolo

L’amministrazione comunale ha presentato oggi la seconda edizione di TEDxJesolo al fianco del responsabile dell’evento, Andrea Vidotti. La grande conferenza, approdata in città l’anno scorso, sarà dedicata al tema della Passione.
Leggi di più

TEDx Jesolo, La prima edizione è già SOLD-OUT

A cinque giorni dall’apertura delle vendite al pubblico dei biglietti, tutti i tagliandi sono già stati esauriti.
Leggi di più
Torna in alto