Papa Francesco è intervenuto senza preavviso alla conferenza TED a Vancouver, in Canada, con un video di 18 minuti in cui ha chiesto ai leader mondiali di comportarsi con umiltà e si è augurato che l’innovazione tecnologica non aumenti il divario fra le persone. Il titolo dell’edizione 2017 della conferenza è “The future you” (“Il futuro sei tu”).
“Più sei potente, più le tue azioni avranno un impatto sulle persone, più devi comportarti con umiltà”, ha detto Papa Francesco nel video registrato al Vaticano in lingua italiana e trasmesso al pubblico canadese. “Se così non fosse il potere ti rovinerà e tu rovinerai gli altri”.
Francesco ha ribadito la richiesta di non ignorare la situazione dei migranti e dei poveri. “Come sarebbe bello, se alla crescita delle innovazioni scientifiche e tecnologiche corrispondesse anche una sempre maggiore equità e inclusione sociale!”, ha detto.
“Il futuro dell’umanità non è solo nelle mani dei politici, dei grandi leader, delle grandi aziende”, ha concluso Papa Francesco. “Sì, la loro responsabilità è enorme. Ma il futuro è soprattutto nelle mani delle persone che riconoscono l’altro come un ‘tu’, e se stessi come parte di un ‘noi’ ”.
Qui sotto il videomessaggio del pontefice. Sotto il testo integrale dell’intervento: